La mia storia

IMG_0292Sono sempre stato appassionato di sport, ne ho praticati molti con un buon livello di successo e con soddisfazione, a livello agonistico e non; tennis, pallavolo, calcio, sci, sci di fondo, equitazione, triathlon, squash, golf, pallanuoto…

Ho sempre combattuto con due problemi: la tendenza a prender peso; frequenti influenze e raffreddori. Per un atleta, acquisire peso è un problema perché da un lato riduce le prestazioni, rende lo sport meno piacevole, dall’altro può indurti a seguire un regime alimentare rigido che magari da risultati ma è faticoso da rispettare.

Con il lavoro e gli impegni familiari, è diventato sempre più difficile mantenere un regime adeguato a restare in forma e la salute era instabile; nulla di grave per carità, ma un condizione di frequente raffreddamento decisamente fastidiosa e debilitante.

Dopo varie sperimentazioni ho scoperto la cosi detta Zona. Un regime alimentare particolare che prevede di consumare tre pasti principali e due o tre spuntini, rispettando ogni volta un determinato rapporto di proteine, carboidrati e grassi. Mi sono trovato davvero bene, la Zona però, richiede schemi precisi e, nel caos quotidiano, è un po’ complessa da seguire.

Nella mia continua ricerca, a un certo punto, ho scoperto la filosofia Paleo e approfondendo mi sono imbattuto nel Primal Blueprint. Il Primal Blueprint, non è semplicemente un regime alimentare ma un framework completo che comprende linee guida per il fitness e per lo stile di vita in generale. Ogni elemento del puzzle contribuisce a delineare la figura, ogni tassello completa e sostiene gli altri nel raggiungimento del risultato voluto: forma fisica, livelli di energia elevati, salute; ed è facile da seguire ed estremamente flessibile.

Ho quindi deciso di conoscere meglio il Primal Blueprint e di adottarlo il più integralmente possibile. Dopo un po’ mi sono accorto che era talmente valido e scientificamente supportato, che ho deciso addirittura di certificarmi come Health Coach.

Non è necessariamente la scelta migliore per tutti e, proprio per questo, mi limito a condividerne i principi con chi si rivolge a me. Infatti trovo che sia estremamente educativo anche se il proprio regime alimentare segue un approccio diverso.

Un saluto

Marco

Certificazioni

  • Certified Life and NLP Coach
  • Certified NLP Master Practitioner
  • Certified Health Coach

Ho preparato una serie di email, in forma di challenge, per farti scoprire i principi del Primalblueprint gradualmente. Gratuitamente, un’email al giorno per 21 giorni. Per ricevere le email, registrati qui sotto.