L’autore del volume è Jack Kruse, un neurochirurgo americano titolare anche di un blog – Reversing Disease – piuttosto celebre e controverso nel mondo paleo.
Il testo è interessante e contiene suggerimenti stimolanti sull’alimentazione più adatta al proprio stato di salute e alla stagione in cui ci si trova; l’approccio all’alimentazione cambia se siamo malati o se vogliamo semplicemente essere più in forma.
Kruse sottolinea anche l’a grande importanza del rispetto dei ritmi circadiani, dell’alternanza notte/giorno. Ciascuno di noi dovrebbe svolgere il grosso delle attività tra le 09,00 del mattino e le 04,00 del pomeriggio e non dovremmo esporci troppo a luce artificiale in serata perché altera il nostro rapporto co il sonno.
Un altro tema cui Kruse ha contribuito significativamente è la terapia del freddo. Il dottore sostiene che gli esseri umani siano mammiferi adattati al freddo e che esporsi a uno shock termico può avere un effetto terapeutico importante
Il libro, infine, contiene i suggerimenti, che il Dr Kruse ha derivato dalle sue ricerche, per gestire molte patologie croniche, per le quali, sostiene Kruse, la medicina convenzionale ha fornito poche soluzioni.
- Obesità
- Diabete
- Cardiopatie
- Osteoporosi
- Malattie autoimmuni
- Patologie neurodegenerative
- Invecchiamento
Il testo del Dr Kruse evidenzia l’importanza della conoscenza come solida piattaforma per diventare protagonisti della propria salute. Conoscenza istintiva, Primal Sense, codificato nei nostri geni e conoscenza acquisita sono alla base delle scelte e delle azioni che ciascuno di noi deve compiere per una vita lunga e sana.